Sunata sutta Natali e cantu ri l’Ancilu

Celebrare le ultime feste natalizie all’insegna del rispetto reciproco, dell’unità, della pace è l’intento primario della  Organizzazione Umanitaria Internazionale “Life and Life” che da anni si occupa di solidarietà interculturale e beneficenza.

Gli spettacoli, svolti sotto la direzione artistica di Roberto Oddo, saranno realizzati nelle date del 9 e 10 Gennaio 2016, e saranno come il Dono dell’Epifania a Gesù Bambino, per la gente che abita quartieri scelti, attraverso una pluralità di suoni, stili e tradizioni differenti; questa mescolanza avrà lo scopo di rappresentare in musica l’insieme delle culture del nostro territorio, celebrando la bellezza e l’unicità di ognuna di esse.

L’Organizzazione Umanitaria Internazionale “Life and Life” ha trovato collaborazione per il suo intento, negli artisti: Francesco Maria Martorana e Maria Corso.

Il primo si esibirà con la Compagnia “TANGO DISIU – Le Musiche dei Porti”, presentando un repertorio di nenie e novene natalizie del popolo tratto dalla tradizione siciliana e dalla letteratura poetica e musicale barocca fiorita nel Regno di Napoli e delle due Sicilie. Un concerto, spirituale, che racconta in musica le confuse strade del tempo del Santo Natale di Gesù Bambino redentore venuto a rischiarare e a dare luce al Mondo. Ogni dolore è ogni lacrima di gioia immensa qui sono affidati al melos siciliano delle voci di donna, accompagnata da strumenti musicali di antica fattura, tradizionali. L’armonia di un racconto della strada ché è la nostra e quella di ogni uomo d’amore.

Maria Corso, con la sua band di cinque professionisti, si esibirà proponendo canti tradizionali   natalizi anglo-americani, conosciuti a livello internazionale. Lei per prima è una valente cantante–violinista con competenze musicali maturate in seguito a percorsi universitari specifici ed è molto apprezzata e stimata da rinomati Maestri del mondo dello spettacolo italiano, in qualità di artista per le sue competenze è stata scelta in diversi spettacoli televisivi a circuito nazionale e regionale.

0001 0002