Servizio Volontario Europeo in Francia

EVS IN FRANCIA PER “GIOVANI ARTISTI”

 

Hai voglia di passare un anno all’estero liberando la tua creatività e aiutando nel contempo persone bisognose!? Questo progetto di Servizio Volontario Europeo fa proprio al caso tuo!!!

L’organizzazione umanitaria LIFE and LIFE sta cercando un volontario tra i 18 e i 30 anni per partecipare al progetto Young Artists in Action che si terrà dal 15/02/2016 al 15/01/2017 in una graziosa cittadina a Nord Est della Francia, Metz. Il volontario selezionato verrà ospitato dall’associazione francese Carrefour, il cui scopo principale è quello di facilitare l’integrazione sociale e lavorativa di giovani svantaggiati come rifugiati, disabili, senza tetto, vittime di guerra, disastri naturali e carestia. Per raggiungere tale obiettivo l’associazione gestisce e fornisce diversi servizi sociali, culturali ed educativi tra cui attività artistiche e creative.

Durante la sua permanenza a Metz il volontario svolgerà le seguenti attività:

  • Sviluppare un progetto artistico insieme al responsabile artistico dell’associazione ospitante;
  • Pianificare un piano di disseminazione creativo del progetto artistico lavorando alle creazione di blog, video, website, booklet etc…;
  • Gestione e organizzazione di workshop artistici per attivare i giovani e supportare quelli bisognosi;
  • Supportare lo staff nell’organizzazione della settimana europea
  • Contribuire a mantenere un ambiente internazionale e frizzante nel cybercafé, pianificando attività di animazione e serali, al fine di condividere informazioni sulle diverse cultura, lingue, cibi, valori, abitudini;
  • Organizzazione di un evento finale, per mostrare le attività che sono state fatte dai volontari durante il loro periodo di mobilità.

Tutte le attività a cui parteciperà il volontario saranno dedicate principalmente allo sviluppo di competenze gestionali, organizzative e manageriali, nonché allo sviluppo di capacità multiculturali, artistiche e creative.

Per essere selezionati non si richiedono particolari titoli di studio o esperienze, ciò che si riterrà importante sarà la forte motivazione e gli interessi del candidato. Il volontario selezionato dovrà essere una persona predisposta ad imparare una nuova lingua (se non ha già conoscenza del francese),ad aprirsi a nuove culture, a dare supporto a giovani svantaggiati ed infine a liberare la sua creatività e curiosità….

Costi coperti dal progetto: Sarà coperto il costo del viaggio andata e ritorno fino ad un massimo di 275 euro. Inoltre durante il periodo di mobilità saranno coperte le spese di vitto, alloggio e varrà dato al volontario un pocket money di 115 euro al mese.

Come candidarsi? Inviare Cv, lettera motivazionale in inglese e application from (DOWNLOAD) al seguente indirizzo di posta elettronica evs@lifeandlife.org  entro il 22/01/2016.