Servizio Volontario Europeo in Spagna

Erasmus+EVS in Spagna

L’organizzazione umanitaria LIFE and LIFE sta cercando un volontario tra i 18 e i 30 anni per partecipare al progetto di Servizio Volontario Europeo – “Working Culture”. Per nove mesi il volontario avrà la possibilità di partecipare alle attività promosse dall’associazione Mundus (per maggiori informazioni sull’organizzazione ospitante vedi: http://europa.eu/youth/volunteering/organisation/930148133_en), con sede a Barcellona in Spagna.

Il/La volontario/a parteciperà alle attività della fondazione Mans a les Mans per i giovani e i bambini del quartiere Marina di Barcellona, attraverso attività scolastiche ed extrascolastiche, utili per la loro crescita e il loro sviluppo in tutti i settori della vita. Il programma prevede attività di rinforzo scolastico, orientamento e formazione al lavoro, nonché di integrazione sociale.Oltre alle attività con giovani e bambini, il volontario collaborerà con Mans a les Mans nella comunicazione delle iniziative locali e internazionali dell’associazione, sia sul web che negli altri centri educativi con i quali Mans collabora.

I volontari verranno formati durante le prime settimane del progetto e potranno contare sul supporto continuo della associazione di accoglienza.

Il profilo del volontario dovrà soddisfare i seguenti requisiti: -Interesse alla materia culturale; -Consapevolezza delle responsabilità e coinvolgimento in un progetto SVE; -Capacità di contribuire positivamente al progetto; -Apertura ad un nuovo stile di vita; -Indipendenza, flessibilità e capacità di lavoro in gruppo; -Spirito d’iniziativa per avviare anche un proprio progetto; -Abilità sociali e organizzative, capace di lavorare con altri giovani e organizzazioni. Non sarà richiesta nessuna competenza specifica nel settore dell’arte o della cultura, solo passione e voglia di mettersi in gioco.

Quando? Dal 01/06/2016 al 01/03/2017

Dove? A Barcellona, Spagna

Requisiti

La conoscenza almeno di medio livello (B1) della lingua spagnola costituirà titolo preferenziale. Si richiede inoltre una conoscenza basica della lingua inglese.

Condizioni economiche

  • viaggio A/R coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento (leggere pag. 78 della Guida a Erasmus+),
  • alloggio 
  • assicurazione
  • corso di lingua(spagnolo: corso online. Catalano: corso presenziale)
  • pocket money+ food money mensile per le spese personali

Come candidarsi? Inviare Cv, lettera motivazionale e application form (DOWNLOAD) ai seguenti indirizzi di posta elettronica evs@lifeandlife.org oppure international@asociacionmundus.com , specificando nell’oggetto EVS in Spagna.