Storia

{:it}

Per conoscere bene un’ organizzazione è fondamentale sapere da dove è venuta e come si è formata. Nel nostro caso tutto è iniziato da un sogno, dal sogno del fondatore di LIFE and LIFE- Onlus. Si chiama Arif Hossain un uomo Bangladese, che da diversi anni vive in Italia, dove è arrivato con un bagaglio vuoto materialmente, ma carico di entusiasmo, buona volontà, tanta voglia di fare. Ma il suo bagaglio era pieno soprattutto di amore, amore per gli ultimi, un amore che col tempo ha contagiato sempre più persone motivate e partendo dal presupposto che “ l’unione fa la forza”, questa unione ha portato alla nascita di LIFE and LIFE.

La sua esperienza a stretto contatto con i poveri e gli emarginati del suo paese, lo ha spinto a venire in Europa, consapevole che qui la sua voglia di spendersi per gli ultimi poteva trovare sostegno umano, materiale e morale.

Il primo nucleo della nostra organizzazione si è costituito nell’Aprile del 2010,dalla semplice formalizzazione di un gruppo di amici-professionisti, provenienti da varie nazionalità, da varie realtà culturali e sociali,con lo scopo di trarre il migliore beneficio dalla convergenza delle forze verso il bene dell’umanità.

Successivamente, il nucleo originario delle LIFE and LIFE ha visto l’ingresso di una figura diventata ben presto imprescindibile per le dinamiche dell’organizzazione; l’arrivo di Valentina Cicirello ha portato nuova linfa e tantissimo entusiasmo in più alla LIFE and LIFE, permettendo al gruppo di crescere in maniera esponenziale.

Oggi Valentina è la vicepresidente della LIFE and LIFE e il motore inesauribile di mille iniziative.

‘LIFE and LIFE’  è un’Organizzazione Umanitaria Internazionale senza fini di lucro, è una Organizzazione laica e indipendente che persegue scopi solidaristici e svolge attività di assistenza sociale, sociosanitaria, educativa e di beneficenza nel campo della Cooperazione Internazionale e degli aiuti umanitari. Si impegna a lavorare per la promozione dello sviluppo socio-economico dei Paesi in via di Sviluppo.

‘LIFE and LIFE’ si impegna a lavorare per la promozione dello sviluppo socio-economico dei Paesi in via di Sviluppo, principalmente nei settori dell’ISTRUZIONE, della SALUTE e dell’OCCUPAZIONE, per i bisognosi dei seguenti  Paesi:

–        Bangladesh

–        Costa d’Avorio

–        Ghana

Le attività dell’Organizzazione sono le seguenti:

–         Progetti umanitari nei Paesi in via di Sviluppo;

–         Sportello sociale per le famiglie locali e immigrate: ‘Help family’;

–         Seminari, conferenze e convegni a carattere nazionale e internazionale;

–         Progetti di educazione interculturale per Istituti scolastici pubblici e privati;

–         Eventi e manifestazioni (mostre, concerti, rassegne, cene sociali, etc.);

–         Viaggi culturali e solidali.

{:}