Youth Exchange in Armenia

Youth exchange – Gender Equality through Intercultural learning

L’organizzazione umanitaria LIFE and LIFE sta cercando partecipanti per un’interessante esperienza di scambio giovanile che avrà luogo a Armavir in Armenia dal 24 giugno al 6 luglio (giorni di viaggio inclusi). Lo scambio è finanziato dal programma europeo Erasmus+.

Il progetto prevede di riunire 27 giovani da Estonia, Spagna, Armenia, Italia e Polonia per discutere sulle attuali disuguaglianze di genere che si possono riscontrare nei diversi paesi. Questa sarà, dunque, un importante opportunità di confronto, riflessione e dibattito che consentirà di mettere in evidenza debolezze e punti di forze della propria cultura in merito ai ruoli e all’uguaglianza di genere.

Le attività dello scambio prevedono l’utilizzo di approcci educativi di tipo non-formale e informale come: giochi di ruolo, workshop, dibattiti, attività all’aria aperta, incontri con la comunità locale, interviste ecc…

Profilo dei partecipanti:

  • 18-30 anni ( solo il group leader può avere più di 30 anni)
  • Volontà di aprirsi ad altre culture e a diversi modi di pensare
  • Volontà a riflettere su sé stesso
  • Avere interesse sulla questione di genere e sull’apprendimento interculturale
  • Forte motivazione a partecipare ad un’esperienza di mobilità
  • Avere interesse nell’utilizzare le conoscenze e le abilità apprese diventando così portatori di cambiamento
  • Avere almeno livello base di inglese

Costi:

Vitto e alloggio sono coperti al 100% dal progetto. Il costo del viaggio è coperto fino ad un massimo di 270 euro.  L’assicurazione non è coperta dal progetto.

Se sei interessato a partecipare come partecipante o group leader compila l’apposita application form (DOWNLOAD) e inviala all’indirizzo e-mail project@lifeandlife.org entro il 3 giugno 2016.